Giovedì 7 giugno 2018 l’Annuario del Liceo è stato presentato ufficialmente nella Sala Giovannetti, Palazzo degli Studi, alla presenza di docenti, di studenti, di ex-alunni e di rappresentanti della stampa locale.
Coordinati dalla professoressa Lucia Tancredi, in veste di conduttrice/presentatrice, si sono alternati al microfono per un saluto agli astanti il Dirigente scolastico Pierfrancesco Castiglioni, la professoressa, nonché Assessore alla Cultura, Stefania Monteverde ed il Presidente dell’Associazione “Amici del Liceo Galilei” Stefano Perugini.
E’ stata poi la volta di vari docenti, alunni ed ex-alunni che hanno presentato alcuni degli articoli contenuti nell’Annuario.
La prof.ssa Ascenzi e l’alunno Niccolò Battistelli hanno “giocato” con la matematica; il prof. Angeletti ha mostrato alcune diapositive tratte dal primo Annuario del Liceo, risalente al 1923-24, anno di fondazione del Liceo; il prof. Antinori ha introdotto alcuni allievi del 5° anno che hanno parlato della prevenzione del rischio sismico; l’alunna Serena Bruzzesi ha letto una sua poesia che è stata premiata ad un recente concorso nazionale; il prof. Iraci ha dissertato sulla storia dell’arte nella scuola.
Tra gli ex-alunni hanno preso la parola Massimo Catarini, che ha illustrato il suo saggio sulla medicina di precisione, Daniela Latini e Franco Craglia, che hanno ricordato il preside Antonio Tasso, ed infine Alessandro Mariani che ha illustrato il suo articolo sulle onde gravitazionali.
La notizia della rinata pubblicazione dell’Annuario del Liceo Scientifico è stata pubblicata da varie testate: Il Resto del Carlino, Cronache Maceratesi, Picchio News.
Per approfondimenti sull’Annuario si può visitare anche la sezione “Progetti” in questo stesso sito.